La città di Eliopoli era nota, in Antico Egitto, con il nome di IUNU, mentre era chiamata On in Copto e nella Bibbia. Era la capitale del tredicesimo nomo del Basso Egitto e corrisponde all'attuale Tell Hisn che è in realtà un sobborgo del Cairo.
I templi del dio Sole Ra di Eliopoli furono tra le istituzioni più importanti dell'antico Egitto sia dal punto di vista economico sia da quello religioso.
La dottrina Eliopolitana che ruotava attorno ad dio creatore Atum e al dio Sole Ra contribuì in maniera importante a formare la storia d'Egitto.
In onore di Ra i faraoni della V dinastia costruirono i loro templi solari, mentre le filosofie dei sacerdoti di IUNU furono espresse nei testi delle Piramidi. E, quasi certamente, dalle speculazioni dei sacerdoti di Eliopoli nacque in parte l'eresia amarniana. L'importanza della città nei tempi passati e' dimostrata dal fatto che spesso Tebe, la grande Tebe, era chiamata IUNU del Sud.
Nonostante l'importanza della città, oggi, nella zona di Eliopoli, se si esclude l'obelisco di Sesostri I, non esistono più monumenti importanti. La vicinanza del Cairo ha infatti favorito, fin dai tempi antichi, la moda di asportare le pietre dai templi e riutilizzarle.

Chiudi