Vicino alla  Piramide di Micerino vi è un cimitero situato nella cava a sud del tempio della terza piramide.

La zona è stata scavata nel 1913 da G.A. Reisner (a) che vi ha trovato mastabe di sacerdoti addetti alla terza grande piramide. Oggi il sito sembra quasi abbandonato ed è lasciato nell'incuria.

Le fotografie che esaminiamo sono state scattate nel gennaio del 2006 e rappresentano: la prima l'ingresso della mastaba di Serehu, la seconda una iscrizione anonima forse parte di una architrave di una mastaba.

MASTABA DI SEREHU

Vediamo innanzitutto la mastaba di Serehu, un sacerdote della IV dinastia che porta, tra gli altri, i titoli di 'Segretario della piramide <Micerino è divino>' e 'Sovrintendente della giuria della piramide <Micerino è divino>'. Il testo è leggermente rovinato, ma comunque leggibile totalmente.
Ecco  testo,  translitterazione e  traduzione:

Mastaba di Serekhu a Giza
Mastaba di Serehu a Giza

 

 

1

2

3

 

1 Htp di nsw Htp (di) Jnpw Xnty sH-nTr qrst//f m smyt imntt jAw nfr wrt jmAxw xr nTr aA

2 prt-xrw t Hnqt n//f wpt-rnpt DHwtt rnpt tpy wAg  Hb skr Hb wr rkH prt mnw wAH aH Abd..nt Hb nb ra nb

3 rx nsw sHd wab Hry sSt mn-kAw-ra-nTr jmj-ra DADAt mn-kAw-ra-nTr rx nsw srHw

 

1 Una offerta che il re fa ed Anubi, colui che è davanti al padiglione divino, fa (ad Osiride): possa essere sepolto nel cimitero occidentale essendo invecchiato molto bene, venerato presso il grande dio

2 Affinché faccia una offerta invocatoria di pane, birra per lui alla festa di capodanno, alla festa di Thot, alla festa del primo dell'anno, alla festa Wag, alla festa Sokar, al grande festival, alla festa del fuoco, alla festa di  Min, alla festa dei bracieri, alla festa di metà mese e del mese, a ogni festa in tutti i giorni

3 Conosciuto dal re, ispettore dei preti wab, conoscitore dei segreti della piramide <Micerino è divino>, sovrintendente della giuria (b) della piramide <Micerino è divino>, conosciuto dal re, Serehu.

 

ISCRIZIONE DI IGNOTO

Non lontano dalla precedente mastaba si trova  un'altra iscrizione, forse parte di una architrave di ingresso ad una tomba.
Il proprietario non è conosciuto, ma i suoi titoli lo rendono degno di una sepoltura vicino alla piramide di Micerino.

Iscrizione di ignoto a Giza

 

sAb sHd iry mDAt wab nswt Hry sSt nb

dignitario ispettore dei portalettere prete wab del re conoscitore di ogni segreto

 

NOTE

  1. G.A Reisner and C.S. Fisher : Preliminary report on the work of the Harvard Boston expedition in 1911-1913 (Annales du Service des antiquités de l'Égypte XIII (1914))

  2. B. Porter R. Moss: Topographical bibliography of ancient Egyptian hieroglyphic texts, reliefs, and paintings. - Oxford : Griffith Institute ; Oxford : Ashmolean Museum (Giza pag. 294)

  3. Per ulteriori notizie sulle varie feste si veda: M. Tosi ' Dizionario enciclopedico delle divinità dell'Antico Egitto ' (2 Volumi)



    Torna indietro