La Data

0 Anno sesto di regno, quarto mese peret, giorno 13, viva il dio buono che è contento con Maat, il signore del cielo, il signore della terra, il grande Aton vivente che illumina le due rive. Viva mio padre, (il vivente Ra Horakhty che appare all'orizzonte) (nel suo nome come Shu che è Aton) sia data vita eterna per sempre.

1 Aton, vivo e grande, che è nella festa Sed nel mezzo del dominio di Aton in Akhetaton.

Il Re e le sue lodi

Horo vivente, toro possente, amato da Aton, le due Signore, grande in regalità in Akhetaton; Horo d'oro che porta in alto il nome di Aton; Re dell'Alto e Basso Egitto che vive in Maat, Signore delle due terre (Neferkheperura Waenra) sia data vita eterna:

2 Figlio di Ra che vive nella Verità, Signore delle corone Akhenaton, grande nella sua durata di vita, sia data vita eterna.

Dio perfetto unico in Ra la cui bellezza è stata creata da Aton,
Veramente servizievole per colui che l'ha fatto,
Egli che lo rende contento con ciò che piace al suo ka,
Egli che fa ciò che è utile a chi lo ha generato,
Egli che governa la terra per chi lo ha messo sul trono,
Egli che approvvigiona la sua dimora eterna

3 con milioni e centinaia di migliaia di offerte,
Egli che innalza il disco solare e rende grande il suo nome,
Egli che fa che la terra appartenga a chi l'ha fatta,
Re dell'Alto e Basso Egitto che vive nella Verità, Signore delle due terre (Neferkheperura Waenra);
Figlio di Ra che vive nella verità, Signore delle corone Akhenaton grande nella sua durata di vita, sia data vita eterna per sempre.

La Regina

Principessa reale, grande nel 4 palazzo, perfetta di volto, bella con le doppie piume, Signora della gioia, unita con favori, la cui voce uno gioisce nuovamente nell'ascoltare, Grande Sposa reale, il suo amore, Signora dell'Alto e Basso Egitto, Signora delle due terre [NeferneferuAton Nefertiti] sia data vita eterna per sempre.

Apparizione del Re e riti preliminari in Akhetaton

In quel giorno Uno era in Akhetaton 5 nella tenda di stuoie fatta dalla Sua Maestà in Akhetaton, il cui nome è 'Aton-è-contento'. Ecco apparire Sua Maestà su un cavallo e su un grande carro di oro fine, come Aton quando sorge sull'orizzonte avendo riempito le due terre con il suo amore. Facendo un viaggio perfetto verso Akhetaton, 6 per la prima volta, viaggio che (Sua Maestà) ha fatto per fondarla come un monumento ad Aton, come comandato da suo padre, [il vivente Ra Horakhty che appare sull'orizzonte] [nel suo nome come Shu che è Aton] sia data vita eterna per sempre, per fargli un monumento all'interno di essa.
Causando la presentazione di una grande offerta consistente in (pane, birra), armenti dalle lunghe e corte corna,
7 tori, uccelli, vino, frutta, incenso e tutte le buone piante nel giorno della fondazione di Akhetaton per l'Aton vivente che riceve favori e amori per conto della vita, prosperità e salute del re dell'Alto e Basso Egitto, che vive nella Verità, Signore delle due terre, [Neferkheperura Waenra] figlio di Ra che vive nella Verità Akhenaton grande nella sua durata di vita sia data vita.
 

Viaggio verso la montagna  Sud- Orientale di Akhetaton

8 Andando verso sud, fermandosi la Sua Maestà sul suo carro di fronte a suo padre [il vivente Ra Horakhty che appare sull'orizzonte] [nel suo nome come Shu che è Aton] sia data vita eterna per sempre, sulla montagna Sud Orientale di Akhetaton con i raggi del disco solare sopra di lui, con vita e potere, ringiovanendo il suo corpo ogni giorno.
 

Giuramento del Re

9 Giuramento fatto dal re dell'Alto e Basso Egitto, che vive nella verità, il Signore delle due terre, [Neferkheperura Waenra], figlio di Ra che vive nella verità, signore delle apparizioni, Akhenaton, grande nella sua durata di vita, sia data vita eterna per sempre. Come mio padre vive ( il vivente Ra-Horakhty che gioisce all’orizzonte) ( nel suo nome come Shu che è Aton)  sia data viva eterna per sempre 10 e come il mio cuore è pieno di gioia per la regina, per i suoi figli, affinché una vecchiaia sia garantita alla grande moglie del re [Nefer neferuaton Nefertiti], sia data vita eterna, in questi milioni di anni mentre lei è sotto la mano del faraone, vita, prosperità e salute e una vecchiaia sia garantita alla figlia del re Meritaton 11 e alla figlia del re Maketaton, suoi figli, mentre sono sotto la mano della moglie del faraone, loro madre, per l'eternità. Questo è il mio giuramento di verità, che è mio desiderio dire e che io non dirò mai falsità 12 per sempre e in eterno.

La stele a Sud

La stele Sud, che è sulla montagna orientale di Akhetaton, è la stele di Akhetaton che io ho eretto per stare nella sua posizione: io non la supererò mai verso Sud per sempre. La stele di sud-ovest 13 deve essere  eretta esattamente di fronte ad essa sulla montagna meridionale di Akhetaton.

La stele di mezzo

La stele di mezzo che è sulla montagna orientale di Akhenaton è la stele di Akhetaton che ho fatto per stare nella sua posizione sulla montagna orientale di Akhetaton: non la supererò mai 14 ad oriente per sempre.
La stele di mezzo deve essere fatta sulla montagna occidentale di Akhetaton di fronte ad essa con precisione.


La stele a nord

La stele di nordest di Akhetaton io l'ho costruita nella sua posizione : questa è la stele nord di Akhetaton ed io non la supererò mai  (verso nord per sempre). 15 La stele di Nord ovest deve essere costruita sulla montagna occidentale di fronte ad essa con precisione.

Dimensioni della città

Ora, per Akhetaton, iniziando dalla stele Sud a quella Nord (misurata da stele a stele) 16 (sulla montagna) orientale di Akhetaton fanno (6) 'iter', (1 e 3/4 pertiche e 4 cubiti. Similmente) partendo dalla stele sud occidentale di Akhetaton verso la stele nord (occidentale) 17 (sulla) montagna occidentale di Akhetaton vi sono (6 iter, 1/4 pertiche e 4 cubiti esattamente).

Dedica del territorio

18 Nell'interno delle (quattro) stele, partendo dalla montagna orientale a quella occidentale è Akhetaton stessa. 19 Appartiene a mio padre [il vivente Ra Horakhty che gioisce all'orizzonte] [nel suo nome come Shu che è Aton], sia data vita eterna, con montagne, colline, paludi, nuove terre, terre alte, 20 terre fresche, campi, acque, (città), spiagge, (persone), bestiame, boschi 21 e ogni cosa che Aton, mio padre, ha fatto e ha fatto in modo che venga in esistenza per sempre. (Io non violerò questo giuramento) 22 (che ho fatto) ad Aton, mio padre, per sempre. Rimarrà sopra una stele di pietra 23 sul confine sud orientale e similmente 24 sul confine (nord orientale di Akhetaton). 25 Similmente durerà sulla stele (di pietra sul) confine sud occidentale 26 similmente sul confine occidentale (di Akhetaton. L'iscrizione non sarà cancellata). Non sarà lavata via. Non sarà scalpellata. Non sarà coperta con gesso. 27 (Non sarà fatta sparire). Se si perde, se sparisce, se la stele su cui è cade 28 io la rinnoverò di nuovo come una cosa nuova in questo posto in cui è.

Rinnovamento del giuramento

Ripetendo il giuramento nell'ottavo anno di regno, 1 mese peret, giorno 8. Uno era in Akhetaton 29, il faraone, vita, prosperità e salute, si alzò e apparve sopra un grande carro di oro fine per osservare le stele dell'Aton che sono su questa montagna 30 sul confine sud orientale di Akhetaton. 


 

Torna indietro